Elaborazione documenti di sicurezza

Elaborare documenti di particolare valenza in Impresa significa conoscenza, specifica valutazione e piena sinergia con i sistemi gestionali Aziendali. L’esperienza accumulata assieme alla continua ricerca sono alla base di queste attività.

Elaborazione documento di valutazione rischi e il Ruolo RSPP Aziendale

Elaborazione e stesura documento di valutazione dei rischi (DVR) nell’ambito degli obblighi normativi (art. 17 del D.lgs. 81/08 e precisamente definito dall’art. 28 D.Lgs.81/08 e s.m.i). Elaborazione di DVR con identificazione di elementi quali descrizione aziendale; metodo di valutazione del rischio; organizzazione aziendale sicurezza; descrizione attività svolte; analisi degli infortuni; schede di valutazione del rischio aziendale; valutazione del rischio incendio (e procedure di emergenza); identificazione delle necessità di formazione del personale e formazione del personale.

L’esperienza ventennale specifica nel settore delle costruzioni rappresenta un elemento basilare per la corretta elaborazione di tale documento Aziendale.

Elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) ai sensi dell’allegato XV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., con l’obiettivo di creare un sistema reale di supporto al cantiere e ai responsabili di cantiere.

Elaborazione di documento unico di valutazione rischi interferenza (DUVRI) per la specifica attività Aziendale e per la tipologia di attività in subappalto identificate.

Elemento di supporto nell’ambito della posa, utilizzo e smontaggio dei ponteggi è rappresentato dal PIMUS. Anche in questo caso è la messa in atto di un preciso sistema che risponda alle esigenze Aziendali (D:lgs. 81/08 e s.m.i.).

Elaborazione specifica di calcolo, elaborazione disegno di ponteggi complessi, con predisposizione di elaborati specifici in riferimento a particolari esigenze di cantiere con verifiche strutturali.

Elaborazione del Piano di Emergenza (PE) per sedi, magazzini e cantieri, ed elaborazione di sistemi sicurezza e salute Aziendali dedicati per specifiche esigenze di impresa. Elaborazione modelli Behavior Based Safety (BBS) che rappresentano la nuova frontiera di miglioramento della sicurezza e salute in ambiente di lavoro. Si tratta di agire in modo inverso rispetto i processi ‘tradizionali’ per predisporre strumenti e dispositivi atti a porre in essere un modello di lavoro dove il lavoratore sia al centro dell’organizzazione della sicurezza e dove il lavoratore è portato ad interagire nell’ambito della sicurezza.

Elaborazione di specifici strumenti web (server Web e server OpenKM) al fine di permettere l’accesso a due livelli di informazioni per lo specifico cantiere; si tratta di uno strumento di gestione elettronica dei documenti, che permette quindi di ottimizzare le risorse disponibili, aumentando la performance di produttività sia a breve che a lungo termine.